Che cos’è…
Con il termine Whistleblowing si intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’azienda/ente rispetto alla quale lo stesso sia stato testimone.
Cosa si può segnalare
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Caaf Sicurezza Fiscale S.r.l. e che consistono in:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali di qualsiasi natura;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
Il whistleblowing non può avere come oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o ai rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Il D. Lgs. 24/2023, provvedimento attuativo della Direttiva UE 2019/1937, pubblicato in GU n. 63 del 15 marzo 2023 in vigore dal 30/03/2023, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Tutela del whistleblower
Caaf Sicurezza Fiscale S.r.l., assicura riservatezza e garantisce che l’identità e tutti gli elementi della segnalazione da cui si possa ricavare, anche indirettamente, l’identificazione del segnalante non siano rivelate a persone diverse da quelle competenti a ricevere o dare seguito alle segnalazioni senza il consenso del segnalante stesso.
Nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 16 e 17 del D. Lgs. 24/2023, Caaf Sicurezza Fiscale S.r.l. si impegna a garantire il divieto di ritorsione affinché il segnalante non possa essere discriminato per effetto della segnalazione.
Caaf Sicurezza Fiscale S.r.l. nell’ambito di un proprio progetto di compliance aziendale, ha attivato un canale di segnalazione interna mettendo a disposizione la piattaforma digitale My Whistleblowing che consente a chiunque (dipendenti e collaboratori, liberi professionisti e consulenti, fornitori, componenti degli organi sociali, clienti e qualsiasi altro soggetto che abbia avuto od intenda avere rapporti contrattuali con la Società) di segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti o irregolarità riscontrati durante la propria attività di cui si è venuti a conoscenza.