La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto, con decorrenza 1° gennaio 2026, un nuovo indicatore denominato ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione.
Al momento, il modello DSU e l’attestazione ISEE non risultano ancora aggiornati, in attesa delle istruzioni ministeriali definitive. L’INPS ha già adeguato i propri sistemi informatici per consentire il calcolo del nuovo indicatore. Tuttavia, l’ISEE specifico non è ancora riportato nelle attestazioni attualmente rilasciate, poiché si attende la pubblicazione del modello aggiornato e delle relative istruzioni operative. Le elaborazioni possono essere effettuate, ma il nuovo valore non comparirà finché non verrà rilasciato l’aggiornamento ufficiale.
Il nuovo ISEE non sostituisce quello ordinario ma si applica esclusivamente alle seguenti prestazioni:
- Assegno di inclusione (ADI)
- Supporto formazione e lavoro (SFL)
- Assegno unico universale (AUU)
- Bonus nido e assistenza presso la propria abitazione
- Bonus nuovi nati
Le principali modifiche riguardano:
Franchigie più alte sulla casa di abitazione
- incremento a 91.500 euro, oppure a 120.000 euro per i nuclei residenti nei capoluoghi delle città metropolitane;
- maggiorazione di 2.500 euro per ogni figlio successivo al primo.
Maggiori vantaggi per le famiglie con figli
Rafforzate le maggiorazioni della scala di equivalenza ISEE in base al numero dei figli presenti nel nucleo familiare, rendendo il calcolo dell’indicatore più favorevole per le famiglie numerose.
- a 0,10 (due figli);
- a 0,55 (cinque o più figli).
In questa fase transitoria, le domande di ADI, SFL e Bonus nuovi nati presentate con un ISEE 2026 che potrebbe risultare non idoneo sono temporaneamente sospese, poiché potrebbero essere accolte con il nuovo indicatore non ancora disponibile.
Le DSU presentate dal 1° gennaio 2026 saranno ricalcolate automaticamente secondo le nuove regole non appena verrà pubblicato il modello aggiornato.
L’Assegno unico, gli importi relativi ai mesi di gennaio e febbraio 2026 continueranno a essere calcolati sulla base dell’ISEE valido al 31 dicembre 2025.