CAF Confesercenti

Firma Elettronica Avanzata

Caaf Sicurezza Fiscale S.r.l., nell’ambito di un proprio progetto di dematerializzazione documentale, ha introdotto un processo informatico che attribuisce, in modo univoco, una Firma Elettronica Avanzata remota (FEA) ad una persona fisica, utile a sottoscrivere documenti elettronici. I documenti elettronici da firmare mediante FEA sono quelli necessari per l’esecuzione dei servizi che il CAF eroga, sulla base di un accordo, all’utilizzatore della FEA o elaborati nello svolgimento degli stessi, garantendone la medesima validità giuridica ed efficacia probatoria dei tradizionali documenti cartacei.

Dopo la sottoscrizione, il documento elettronico assumerà le caratteristiche informatiche di integrità e di immodificabilità.

I documenti elettronici, sottoscritti con FEA, integreranno il requisito di forma di cui all’art. 1350 n. 13 del Codice Civile e avranno la stessa efficacia giuridica e probatoria riconosciuta dal nostro ordinamento alle scritture private (art. 2702 del Codice Civile).

La Firma Elettronica Avanzata è realizzata tramite una soluzione tecnologica che utilizza un codice OTP (One Time Password, ossia password usata una sola volta) generata al momento di firmare e che il firmatario utilizza per apporre la firma. La tecnologia si basa sull’uso del telefono cellulare del firmatario. Il numero di telefono che viene adoperato per la firma è quello dichiarato dal richiedente all’atto dell’attivazione del servizio. Il richiedente è tenuto anche a dichiarare un indirizzo di posta elettronica di esclusiva pertinenza.

Il Servizio FEA è gratuito e può essere chiesto dagli iscritti al Portale Personal CAF del Caaf Sicurezza Fiscale, direttamente dalla propria Area Riservata oppure facendone richiesta agli operatori dell’ufficio CAF di riferimento.

In qualsiasi momento l’aderente può chiedere la disattivazione della propria FEA (Revoca) con richiesta all’Ufficio CAF di riferimento, anche con l’inoltro del modello di revoca scaricabile da questa pagina, oppure esercitando la revoca online dall’Area Riservata del Portale.

Per maggiori informazioni sul servizio di Firma Elettronica Avanzata del Caaf Sicurezza Fiscale clicca sui seguenti documenti:

CONDIZIONI GENERALI SUL SERVIZIO FEA

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI

MODELLO DI REVOCA DAL SERVIZIO

RELAZIONE TECNICA